Top Guidelines Of estradizione
Top Guidelines Of estradizione
Blog Article
Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati.
principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);
Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for every i quali l’estradizione è vietata se:
L’estradizione è un concetto fondamentale nel diritto internazionale, che consente a un paese di richiedere la consegna di un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.
For each illustrare il processo, consideriamo uno circumstance ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.
L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere for each l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!
In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.
L'estradizione attiva può essere domandata solo dal Ministero, che può procedere di sua iniziativa o su istanza del procuratore generale della Corte d'appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna o si procede penalmente. Il Ministero ha la facoltà di:
Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza here definitiva sulla persona interessata for each lo stesso reato;
L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'artwork. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.
La Commissione europea ha adottato la prima relazione sul M.A.E. nel 2011, la click to read more quale ha rilevato che, sebbene il mandato d’arresto europeo sia servito molto advertisement aiutare i paesi dell’Unione a combattere il crimine, vi sono molte aree che potrebbero essere migliorate ulteriormente, soprattutto in merito alla:
Questo caso ci permetterà di esplorare arrive funziona l’estradizione in base agli accordi internazionali e alla normativa europea.
Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (artwork.
In questo articolo, esploreremo la procedura e le regole fondamentali relative all’estradizione get redirected here tra l’Italia e gli Stati Uniti.